Come combattere le rughe con la bava di lumaca

Bava di lumaca come soluzione definitiva per le rughe? Scopriamolo insieme in questo articolo! Arriva il momento in cui tutti noi ci troviamo a fare i conti con i primi segni dell’invecchiamento, sicuramente tra quelli più evidenti ci sono le rughe. La comparsa delle rughe sul volto è sintomo dell’invecchiamento cutaneo, con conseguente perdita di collagene acido ialuronico e grasso sottocutaneo. Il risultato sono dei solchi concentrati soprattutto sulla zona intorno al naso ed alla bocca, sulle sopracciglia e gli zigomi. Questi segni del tempo sono tanto odiati da uomini e donne, che spesso si sentono affranti ed incapaci di contrastarli. In realtà esistono di rimedi e degli accorgimenti che possono essere usati quotidianamente per prevenire e contrastare le rughe.

prevenire le rughe con la bava di lumaca

In primo luogo è necessario capire che la comparsa delle rughe è dovuta principalmente al passare del tempo, ma esistono anche degli altri fattori che concorrono alla loro comparsa come una predisposizione genetica, il fumo, l’alcool, lo stress, una mimica facciale accentuata, alimentazione non corretta e, non per ultimo, l’esposizione prolungata alla luce solare. Tutti questi fattori vanno ad incidere sulla formazione delle rughe, accelerando il processo di invecchiamento della cute. Dunque è d’obbligo la prevenzione, per contrastarne la comparsa. Infatti, agire preventivamente alla comparsa delle rughe aiuta a contrastarle in maniera molto efficace. Bastano pochi semplici gesti per combattere le rughe come:

  • Alimentazione sana ed equilibrata
  • Dormire otto ore
  • Attività fisica regolare
  • Bere almeno due litri d’acqua al giorno
  • Eliminare alcool e fumo
  • Proteggersi sempre dai raggi UV

Generalmente le rughe si formano intorno ai trent’anni, quando la pelle comincia a perdere tono ed elasticità. Per questo è importante adottare presto uno stile di vita sano ed equilibrato e mantenere l’idratazione costante. Un valido alleato per combattere le rughe viene dall’alimentazione, infatti esistono alcuni alimenti che sono in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle come:

  • I frutti rossi, ricchi di antiossidanti
  • La polpa di avocado, che stimola la produzione di collagene
  • Alimenti ricchi di vitamina A e C (come l’anguria)
  • Alimenti ricchi di Omega 3 (come pesce e noci)

Evitare tutti quei cibi ricchi di grassi e zuccheri. Assumere per via orale coenzima Q10, vitamina A e C permette di contrastare dall’interno la comparsa delle rughe, al contrario dei prodotti topici che agiscono solo sulla cute. Molte persone decidono di rivolgersi a cure estetiche mirate per combattere le rughe. Esistono infatti molti trattamenti medici per distendere la pelle liberandola dalle rughe, come:

  • Iniezioni di Botulino
  • Filler sotto pelle
  • Lipofilling, ovvero iniezione di grasso asportato da altri punti del corpo
  • Peeling
  • Lifting, veri e propri interventi di chirurgia plastica mirati a correggere il tessuto cutaneo spianando le rughe

Come combattere le rughe con prodotti alla bava di lumaca

Spesso però per eliminare questi fastidiosi segni del tempo ci si rivolge a metodi molto dispendiosi, invece esistono alcuni rimedi naturali semplici, veloci ed economici che permettono di contrastare le rughe. Ingredienti facili da reperire come l’olio di mandorle e l’olio di jojoba ridonano elasticità e tono alla pelle contrastandone l’invecchiamento, l’olio di rosa mosqueta è l’ideale per idratare a fondo, infine l’olio di cocco ed il meno noto olio di acai essendo ricchi di vitamina E e C sono efficaci contro le rughe. Altri ingredienti facilmente reperibili al supermercato, che vanno ad idratare a fondo la pelle spianando le rughe, sono il miele, lo yogurt e l’olio d’oliva. Con questi semplici elementi è possibile preparare dei rimedi fatti in casa per contrastare efficacemente le fastidiose rughe, come maschere o scrub.

Mantenere la pelle idratata a fondo è il primo segreto per combattere le rughe, per farlo nel massimo rispetto dell’ambiente ed utilizzando ingredienti di origine naturale è possibile usare creme biologiche, molto efficaci, a base di ingredienti preziosi come l’olio di Argan, che contrasta la formazione di radicali liberi perché ricco di antiossidanti. La scelta di utilizzare creme 100% naturali spesso si rivela particolarmente efficace perché molte creme normali vanno ad idratare solo la cute, rendendola liscia alla vista ed al tatto, ma gli ingredienti naturali delle creme bio entrano in profondità nella pelle ripristinando elasticità ed idratazione.

Insieme ad una ottima idratazione, è fondamentale per la pelle eliminare le macchie cutanee e restringere i pori dilatati, questo perché queste imperfezioni vanno ad appesantire ancora di più l’aspetto del viso rendendo la pelle spenta e disomogenea. Anche per combattere efficacemente questi inestetismi, esistono apposite creme a base di ingredienti naturali, come gli acidi della frutta dalle proprietà esfolianti e gli idrolati floreali che hanno proprietà astringenti. Infine, non è da sottovalutare l’efficacia della ginnastica facciale. Infatti, così come si allenano i muscoli del corpo, anche quelli del viso possono essere allenati e tonificati con dei semplici esercizi di ginnastica facciale. Questi movimenti vanno eseguiti con costanza tutte le sere, prima di andare a letto, per circa quindici minuti, mentre si applica la crema. Ecco una lista di esercizi facili e veloci da svolgere quotidianamente:

  • Corrugare la fronte per dieci secondi e rilassare, ripetere dieci volte
  • Alzare le sopracciglia per dieci secondi e rilassare, ripetere dieci volte
  • Ripetere cinque vocali per cinque volte esagerando l’apertura della bocca
  • Ripetere per cinque volte uno sbadiglio con occhi spalancati, per cinque secondi
  • Piegare in giù gli angoli della bocca per cinque volte